Tour de France Derek Gee concentrato a rimanere nella Top10: “Nell’ultima settimana cercherò di proteggere la classifica generale, ma non si sa mai”
Derek Gee inizia la terza settimana di Tour de France 2024 con l’obiettivo di rimanere in classifica generale. Il corridore canadese, dopo aver stupito tutti al Giro d’Italia dello scorso anno e poi ancora al Giro del Delfinato di giugno scorso, sta correndo in queste settimane una Grande Boucle di altissimo livello. Attualmente il capitano della Israel-Premier Tech è nono in classifica generale, a più di 16 minuti dal leader Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), ma è sempre riuscito a rimanere coi big anche nei micidiali tapponi pirenaici che hanno infiammato la seconda settimana di corsa.
“Sicuramente ero molto preoccupato per le ultime due tappe; si trattava di salite molto lunghe – ha rivelato Gee in un’intervista rilasciata ieri a Canadian Cyclist – Sapevo che con la classifica generale non ancora stabilita, avrebbero corso a tutto gas, quindi ero molto preoccupato. Quindi si trattava di arrivare all’ultima salita con il gruppo [della classifica generale – ndr] e poi fare il proprio passo e vedere dove potevo arrivare. La folla è stata incredibile sulle salite. Quando non si vede la strada, è una sensazione particolare, soprattutto su alcune delle salite più famose, come il Tourmalet. Si soffre, ma ripensandoci si può apprezzare quanto sia speciale”.
Al Giro dello scorso anno lo avevamo visto andare stoicamente all’attacco a caccia di una vittoria di tappa, mentre in questo Tour sta correndo da vero e proprio uomo di classifica in difesa della sua posizione. “Sono decisamente più fiducioso per quanto riguarda la Top10, ma credo che sarà una bella lotta. Penso che siamo tutti molto vicini tra l’ottavo e l’undicesimo posto [li separano solo 1 minuto e 13 secondi – ndr]. Sarà una lotta molto, molto dura. Potrebbe verificarsi un’enorme scossa e uno di noi potrebbe uscire undicesimo, e sarebbe una posizione difficile da raggiungere se si è in lotta per la classifica generale per tutta la gara. Nell’ultima settimana cercherò di proteggere la classifica generale, ma non si sa mai. Forse, se perdo tempo, dovrò passare all’offensiva per proteggere la posizione. Non ne sono ancora sicuro, ma mi godrò il giorno di riposo e poi penserò all’ultima settimana.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |